Autore:
Donatella e Daniel tempo fa hanno acquistato un appartamento degli anni ’70 provvedendo, al momento dell’acquisizione, soltanto agli interventi più importanti: pavimenti, bagno e cucina.
Ora desiderano intervenire anche nella Zona giorno – ingresso.
Vorrebbero, possibilmente, che le due zone fossero non separate ma comunque distinte con appositi spazi dove poter appoggiare o riporre le cose al rientro in casa o quando si ricevono amici.
Abbisognano anche di una parete attrezzata che possa contenere quanto di solito serve in un accogliente living.
Punto dolente : Budget molto basso.
Accogliamo la sfida e puntiamo su colori morbidi e raffinati. Recuperando l’esistente progettiamo soluzioni “fai da te” ma nello stesso tempo intriganti e utili.
Il risultato è notevole : Un Living giovane, fresco e stimolante.
Spazi definiti da varie tonalità di grassello. In ingresso un mobile in cartongesso separa le due zone, nasconde i termosifoni e funge da scarpiera oltre che piano d’appoggio. In fronte alla porta un mobiletto “vintage” con dei particolarissimi specchi in lamiera piegata. Miniled a discesa dentro le nicchie.
Del grassello a grandi righe ad attirare lo sguardo sulla parete TV. Una madia “vintage” completa l’insieme.
La zona relax composta da un grande e comodo divano è stata arricchita da un morbido tappeto e vari pouf che servono sia da seduta che da appoggio. Tavolo in cristallo chiaro e struttura cromata con sedie rivestite di un particolare tessuto zebrato. Una comoda poltroncina ed una piantana per l’angolo lettura.
Sullo sfondo, bene in evidenza, la parete di ingresso con delle applique su misura inserite fra le righe.
Mobile tutta parete in rovere sbiancato con nicchie laccate viola e…,a rendere accogliente l’ambiente, un caminetto a bioetanolo,
Mobile d’ingresso aperto a dimostrare la funzionalità. Appendiabiti e scarpiera nel disimpegno che è stato chiuso.